Da 10 donne chef ecco il menù perfetto per il pranzo della domenica

Da dieci chef donna arriva il menù ideale per il pranzo della domenica che, si sa, per un italiano rappresenta a tavola un vero e proprio rito. Dieci chef donna riunitesi a Milano hanno creato il menù perfetto per il settimo giorno della nostra settimana. Hanno infatti selezionato 20 piatti, uno per regione e cinque per ognuna della quattro portate principali, vincitori del contest per amanti della cucina ‘Menù del grande pranzo della domenica italiana’.

L’iniziativa fa parte del progetto ‘Woman for Italy – Nutrire il futuro’ della societa’ di comunicazione FiloComunicazione, e in due mesi ha raccolto circa 200 ricette inviate da tutta Italia.

La giuria, coordinata dal critico gastronomico Roberta Schira, si e’ riunita nelle cucine dell’hotel Four Season di Milano per selezionare i piatti e per uno shooting fotografico. Tra i criteri per la scelta delle pietanze vi sono la loro riproducibilita’, il valore tradizionale, il tener conto del prezzo e dell’evitare sprechi di cibo, l’originalita’ e la possibilita’ di salvare una ricetta o un ingrediente che rischiano di andare perduti.

Il menù per ora è top secret. Sarà svelato in autunno durante una serata evento con le premiazioni per le migliori ricette, cui seguirà una mostra itinerante e la pubblicazione di un volume.