UCRAINA | Farnesina, applauso per l’Ambasciatore d’Italia Pierfrancesco Zazo. Di Maio: “Fieri di lui” [VIDEO]

“Sono stati dei giorni veramente difficili – ha sottolineato il ministro degli Esteri -, in cui si è trovato letteralmente sotto le bombe: è stato l'ultimo ambasciatore a lasciare Kiev”

“Prima di ogni cosa voglio farle i complimenti e ringraziarla a nome di tutto il governo italiano: ho parlato con il presidente Draghi, siamo tutti quanti fieri di quello che lei ha fatto in questi giorni”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, rivolto allo stesso Zazo, durante una riunione di coordinamento all’Unità di Crisi della Farnesina in collegamento con l’ambasciatore in viaggio per Leopoli, dove ricostituirà la rappresentanza diplomatica.

“Sono stati dei giorni veramente difficili – ha continuato il ministro degli Esteri -, in cui si è trovato letteralmente sotto le bombe: è stato l’ultimo ambasciatore a lasciare Kiev. L’ha fatto non da solo, ma con decine e decine di concittadini, ha messo in salvo oltre 100 italiani tra cui neonati e bambini”.

Nel video in questa pagina, le parole del ministro Di Maio e l’applauso per l’ambasciatore italiano in Ucraina Pierfrancesco Zazo.