Topolino guida la TOP 10 dei tattoon più richiesti ai tatuatori

Dagli attori ai cantanti, fino a calciatori e influencer, sono sempre di più le celebrities che scelgono di disegnare sulla propria pelle i propri beniamini di cartoon e fumetti

Praticati già dal V secolo a.C. e diffusi tra romani, egizi e popolazioni indigene di America e Oceania, i tatuaggi affondano le proprie radici nella storia dell’uomo come portatori di valori sociali, religiosi e perfino terapeutici. Solo a partire dagli anni ’60 però sono diventati un vero e proprio fenomeno di costume, legandosi a icone pop come quelle di cartoni animati e fumetti. Un trend divenuto dirompente quando le star del mondo dello spettacolo e importanti sportivi hanno cominciato a mostrarsi con questo genere di tattoo al grande pubblico.

Dai personaggi Disney più celebri, come Topolino, ai supereroi Marvel, come Spider-Man, fino a manga giapponesi ed eroi dei cartoni più popolari, come Ken Il Guerriero e Homer Simpson, la pelle delle celebrities è sempre più decorata da “Tattoon”, la nuova tendenza in fatto di tatuaggi che sta conoscendo nel periodo natalizio un boom di richieste negli studi degli artisti della pelle.

Dato confermato da ben il 68% degli esperti del settore. Tra i casi di tattoon più celebri e virali il Topolino di Chiara Ferragni, il simpatico Pingu di Ed Sheeran, i colorati Teletubbies di Daniele De Rossi e Neymar che si è fatto recentemente disegnare sulla schiena l’iconico duo Batman – Spider-Man. Ultimo fra i contagiati dal fenomeno Tom Holland, il giovane attore protagonista del nuovo capitolo di Spider-Man, che ha scelto di tatuarsi il simbolo del ragno della Marvel sul piede sinistro. Nella speciale top 10 dei personaggi più richiesti primeggia Topolino (43%), trainato dal 90° compleanno, seguito da Spider-Man (34%) e Batman (25%).

È quanto emerge da uno studio promosso da Espresso Communication per Vitavigor, storico marchio dei grissini di Milano, che ha coinvolto un panel di 30 tatuatori per indagare sui trend del settore.

Ecco la top 10 dei tattoon più richiesti ai tatuatori:

1. Topolino (43%)
2. Spider-Man (34%)
3. Batman (25%)
4. Superman (21%)
5. Ken Il Guerriero (17%)
6. Tartarughe Ninja (15%)
7. Gatto Silvestro (13%)
8. Homer Simpson (11%)
9. Super Mario (10%)
10. Goku (8%)