Meteo, il freddo inizia a farsi sentire davvero: temperature in calo

Oggi a Roma cielo nuvoloso per tutta la giornata. Ma nei prossimi giorni che tempo farà? Al Nord bel tempo con ampie zone di sereno eccezion fatta per le aree pianeggianti dove prevarranno nubi basse e nebbie a tratti persistenti. Velature in serata sulle regioni occidentali. In Centro e Sardegna poche nubi ed ampi spazi di sereno su Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria occidentale, nuvolosità più estesa e localmente compatta sulle altre aree con locali fenomeni su Abruzzo.

Al Sud e in Sicilia nubi sparse a tratti compatte, specie tra Sicilia e Calabria e sulle aree appenniniche delle altre regioni, con associate piogge sul settore tirrenico della Sicilia e sulla bassa Balabria. Temperature minime in deciso calo al Nord ad eccezione della Valpadana dove saranno in aumento; in diminuzione meno accentuata anche su Sardegna, Toscana e Lazio; il lieve ripresa altrove; massime in calo ovunque.

Venerdì ancora molte nubi tra Calabria e Sicilia con residui fenomeni al primo mattino. Bel tempo sul restante territorio ma con nubi in arrivo da Ovest, più compatte su Sardegna, Liguria e Toscana. Foschie dense o nebbie in banchi sulla pianura padana. Sabato nubi basse e nebbie persistenti al Nord, bel tempo altrove ma con spesse velature in arrivo da sud. Domenica 13 dicembre invece molte nubi sulle pianure settentrionali e prevalenza di schiarite sul resto della penisola. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa sulle regioni centro meridionali con locali piogge sulla Sardegna orientale.