METEO | Addio caldo anomalo, in arrivo temperature gradevoli

Meteo, anticiclone addio. Tra massimo 48 ore, il caldo anomalo che abbiamo sofferto in questi giorni lascerà spazio a temperature più gradevoli e sopportabili

Liguria, Cinque Terre
Liguria, Cinque Terre

Da qui al fine settimana assisteremo ad una ritirata definitiva dell’anticiclone nord-africano. Nelle giornate di sabato e domenica assisteremo a un radicale cambiamento della circolazione atmosferica, in favore di aria nettamente più fresca, pilotata da una perturbazione nordatlantica (la n.5 del mese) a carattere di fronte freddo, attesa sulle regioni settentrionali alla fine della giornata odierna, in successivo rapido scivolamento verso le regioni centrali nel corso di sabato.

Il suo passaggio causerà – al Centronord – una veloce ma intensa fase perturbata, fanno sapere gli esperti del meteo, con precipitazioni anche intense e – in tutto il Paese – un marcato rinforzo della ventilazione e del moto ondoso, nonché un brusco calo delle temperature, con perdite anche di oltre 10 °C. L’evoluzione appena descritta sarà il preludio ad una domenica di tempo buono, sia sul lato meteorologico che su quello termico.