Media sondaggi Termometro Politico: Lega a +3% sul PD, la terza forza è Fratelli d’Italia

La settimana dal 22 al 28 novembre mette a confronto le rilevazioni di 6 istituti: Quorum, Ixé, SWG, Emg, Tecné e Ipsos.

La Lega aumenta il suo vantaggio sul Pd mentre Fratelli d’Italia diventa la terza forza politica del Paese. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico.

Tre punti percentuali dividono nella media settimanale delle intenzioni di voto la Lega, che si attesta al 23,7%, e il Partito Democratico, accreditato del 20,7%. Varia però molto a seconda dei singoli istituti la distanza fra le due forze politiche, andando da un vantaggio massimo del partito di Salvini nel sondaggio pubblicato da Ipsos (4,9%) fino a uno striminzito +0,6% nella rilevazione di Ixé.

Circa un punto percentuale di scarto, invece, fra il dato medio di Fratelli d’Italia (16,1%) e quello del Movimento 5 Stelle (15%). Per la formazione guidata da Giorgia Meloni si osserva, dopo molte settimane di trend positivo, una lieve variazione negativa che mette d’accordo 5 dei 6 istituti presenti. Sempre nel centrodestra, Forza Italia risale invece mediamente al 7,5%.

Non si evidenziano variazioni significative per le formazioni minori, con Italia Viva di Matteo Renzi, Sinistra/Leu del Ministro della Salute Roberto Speranza e Azione di Carlo Calenda che si attestano tutte al 3,2%, pur con differenze non trascurabili nei singoli sondaggi. Le restanti forze politiche restano invece mediamente sotto la soglia del 3 per cento.