Maltempo in arrivo, temporali e neve a bassa quota

Una nuova perturbazione attraverserà l’Italia tra domenica e lunedì portando precipitazioni diffuse, anche a carattere nevoso

Nelle prossime ore arriverà in Italia una serie di perturbazioni che porteranno freddo, piogge e anche la neve, in particolare sulle regioni centro meridionali.

Un treno di perturbazioni atlantiche in rapida successione interesserà dunque lo Stivale già da questa sera con il suo carico di nuvolosità, pioggia e anche neve a bassa quota. I massimi effetti del maltempo questa settimana si avranno nella giornata di venerdì, in particolare in Sardegna, sulle regioni centrali e sull’Emilia. In serata raggiungerà il Sud Italia.

Una nuova perturbazione attraverserà l’Italia tra domenica e lunedì portando precipitazioni diffuse, anche a carattere nevoso a quote basse sul Nord Italia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede a partire dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, sul Lazio e, in estensione, su Campania ed Umbria. Il Dipartimento ha anche valutato sulla base dei fenomeni previsti una allerta gialla per domani su Umbria, Lazio, Abruzzo occidentale, gran parte del Molise e Campania centro settentrionale.