La quinta edizione del PREMIO L’ITALIANO a Buenos Aires

Assegnato a personalità italiane o di origine italiana ai vertici della società argentina che hanno conservato gelosamente ed orgogliosamente la loro italianità

Il 10 aprile, nel prestigioso salone della Borsa di Buenos Aires, avrà luogo la cerimonia della consegna del “Premio L’Italiano – All’Eccellenza dell’Italianità” a cura de “L’Italiano”, il quotidiano italiano di Buenos Aires, quest’anno in collaborazione con l’UGL.

Il premio viene assegnato a personalità italiane o di origine italiana ai vertici della società argentina che hanno conservato gelosamente ed orgogliosamente la loro italianità.

Dal 2013 hanno ritirato il “Premio L’Italiano”, fra gli altri, Papa Francesco, la Vice Presidente della repubblica Argentina Gabriela Michetti. Jorge Macri, ministri, intellettuali, scienziati, artisti. Premiate anche personalità italiane, distintesi per lo spirito di cooperazione con l’Argentina, come il Rettore dell’Università La Sapienza di Roma, Eugenio Gaudio.

A partire da questa edizione verranno premiate anche personalità del Paraguay.

Il comitato selezionatore ha reso noti i nominativi dei premiati di quest’anno:

• Gabriel Diego Martino, Vice Presidente di IDEA (Istituto per lo sviluppo imprenditoriale dell’Argentina), nel direttorio di ARGENTON (l’ente che promuove l’esportazione di servizi, presidente di HSBC Valori, direttore di HSBC Latin America Holdings, membro del consiglio d’amministrazione della Fondazione dell’Ospedale di Cliniche e del consiglio di amministratore di Junior Achievement Argentina.

• Liliana Franco, Opinionista di intratables in America TV.

• Carlos Alberto Arecco, Presidente della Borsa Valori di Baia Blanca.

• Valeria Cavallo, Direttrice di INFOBAE la news site più letta in Argentina, ma anche in Venezuela, Messico, Spagna e USA.

• Rolando Barbano, Capo Redattore del quotidiano Clarín. Opinionista di “Lanata sin filtro”, Radio Mitre. Autore di molti libri.

• Marcelo Longobardi, Giornalista, opinionista e conduttore radio.

• Agostino Fontevecchia, Responsabile contenuti digitali e multimedia dell’Editorial Perfil, che ha circa il 30% del mercato editoriale argentino.

• Victoria Giarrizzo, Economista e ricercatrice dell’ Universidad de Buenos Aires (UBA.

• Alberto Dalla Via, Professore Titolare di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Diritto dell’Universidad de Buenos Aires

Per il Paraguay:

• Luis Alberto Castiglioni Soria, Ministro degli Esteri, è stato senatore (2013-2018) e portavoce, Vice Presidente della Repubblica (2003-2008), Deputato Nazionale (1998-2003) e Representante ante la Convención Nacional Constituyente (1991-1992).