Coordinare la filiera, già in atto, tra i produttori siciliani, i consumatori che vivono nei paesi europei e la grande distribuzione, in un processo virtuoso cui potrebbero prendere parte come interlocutore la Regione, insieme a province e comuni. Questa l’iniziativa proposta dall’on. Mario Caruso nel corso del suo intervento alla XVII edizione della “Giornata del Siciliano nel mondo” che ha avuto luogo lo scorso 22 giugno a Catania.
“L’idea nasce dalla mia esperienza all’estero e dall’amore per la mia terra – ha detto il deputato di Scelta Civica eletto nella Circoscrizione Europa – per dare sostegno e slancio all’economia regionale. E’ una realtà che da siciliano all’estero vivo da anni. I produttori siciliani per quello che fanno sono un esempio di grande capacità cui va rispetto e tutto il sostegno possibile. Il progetto potrebbe essere un modo per dare rilancio all’economia regionale soddisfacendo le esigenze sia degli operatori di settore che dei consumatori, coinvolgendo come interlocutori le associazioni di categoria”.
“Darò seguito – ha assicurato l’onorevole Caruso –con le mie possibilità istituzionali e facendo ricorso alla mia esperienza, a quanto detto in questa sede affinchè il titolo di questa giornata possa concretamente essere attuato. Per questo ringrazio gli onorevoli Giuseppe Lupo, segretario regionale e capogruppo del Pd, e Nino D’Asero, capogruppo del Pdl dell’Assemblea Regionale, per la grande disponibilità mostrata: l’impegno preso con loro è quello di creare un tavolo tecnico”. Parlando di altre iniziative l’onorevole Caruso ha poi espresso la volontà di coinvolgere gli assessorati di turismo, cultura e attività produttive in un progetto condiviso finalizzato alla nascita di una fiera regionale che dia “la dovuta rilevanza alla ricchezza del patrimonio della nostra terra, che merita una visibilità adeguata, al passo con i tempi e che possa fare patrimonio della rete di associazioni siciliane a livello internazionale che sono un elemento di fondamentale importanza e che da tempo ne sono già dei promotori di fatto”.
“Ringrazio Sicilia Mondo, che ha promosso ed organizzato, con la proficua collaborazione dell’onorevole Giovanni Burtone, questo bellissimo incontro nel comune di Catania”. Ha detto l’onorevole Caruso che ha iniziato la giornata dei lavori con l’incontro, insieme ad una delegazione composta anche da altri deputati eletti all’estero – gli onorevoli Francesca La Marca e Fabio Porta, e il senatore Francesco Giacobbe – presso il Comune di Catania, ricevuti dall’assessore Rosario D’Agata delegato dal sindaco.
Discussione su questo articolo