Giorgia Meloni, “chi vuole votare ‘destra senza 5stelle’ voti Fratelli d’Italia”

E su Matteo Salvini: “Siamo noi i veri sovranisti, loro sono populisti”. Venerdì a Bari lancio della campagna elettorale della lista "FdI-SovranistiConservatori" con Raffaele Fitto

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, a ‘Fatti e misfatti’, su Tgcom24, parla di centrodestra: “noi siamo rimasti sempre all’interno del centrodestra, siamo monogami, non siamo andati prima con Renzi, come Berlusconi, non con i Cinque Stelle, come ora Salvini”. Proprio per questo, è l’appello di Meloni, “chi vuole votare ‘destra senza Cinque Stelle’ voti Fdi”.

La campagna elettorale in vista delle Europee è davvero cominciata. “Orban? Speriamo che il prossimo partito popolare sia somigliante a lui, che possa contagiare anche altri, perché se il Ppe torna a essere una realtà di centrodestra, ci sono margini per fare un’altra Europa. Orban è sempre stato nel gruppo dei popolari. A me potrebbe convenire che possa essere epurato, mandato via, perché potrebbe venire da noi, dai conservatori, ma conviene, invece, che resti con i popolari”.

E su Matteo Salvini: “Siamo noi i veri sovranisti, loro sono populisti”, ci tiene a sottolineare parlando con il quotidiano La Stampa; “il nostro obiettivo e’ costruire una nuova maggioranza in Europa che vada dai popolari ai populisti con noi dei Conservatori e Riformisti a fare da ponte. Da questo punto di vista e’ un bene che Orban sia rimasto nel Ppe perche’ spinge nella nostra direzione”.

Secondo Giorgia Meloni il Matteo padano non avrebbe ancora le idee chiare sul progetto da portare avanti in Europa: “La nostra sfida invece va oltre la critica e propone l’alternativa di un modello Confederale anziche’ federale, che mantenga la sovranita’ delle nazioni e metta in comune macro-temi come la difesa dei confini”.

Nel frattempo a Bari è tutto pronto per la campagna elettorale di Raffaele Fitto per il rinnovo del Parlamento Europeo. Al suo fianco ci sarà Giorgia Meloni, presidente nazionale di Fratelli d’Italia, che sarà capolista nella Circoscrizione Sud di “FdI-SovranistiConservatori”.

La lista, nella quale Fitto sarà candidato, è il suggello del Patto federativo che, siglato a settembre scorso, si pone l’obiettivo di dar vita ad un soggetto politico protagonista di un centrodestra nuovo. L’appuntamento è per domani, venerdì 5 aprile alle 16,30, a Villa Romanazzi Carducci.