Flavio Bellinato (MAIE), ‘solo noi in prima linea per gli italiani all’estero’ (VIDEO)

Flavio Bellinato

Flavio Bellinato, coordinatore MAIE Santo Domingo, intervenuto a Radio Neon, ha parlato, tra le altre cose, anche del Movimento Associativo Italiani all’Estero, ricordando che il MAIE nasce nel 2008, un movimento nato da e per gli italiani nel mondo. “Ricardo Merlo, presidente del MAIE e deputato nel Parlamento italiano, ha avuto l’idea di riunire molte delle associazioni italiane in Argentina e costituire un movimento in grado di competere alle elezioni politiche italiane per quanto riguarda gli italiani residenti all’estero”.

Un movimento, ci tiene a sottolineare Bellinato, “autonomo e indipendente dai partiti politici romani”, che a Roma rappresenta gli interessi dei connazionali residenti oltre confine, al di là delle vecchie logiche della partitocrazia romana. “Noi italiani all’estero abbiamo capito che i nostri problemi non sono né di destra né di sinistra. Al di là delle simpatie politiche di ciascuno di noi, siamo prima di tutto italiani nel mondo e solo uniti possiamo sperare di ottenere maggiore attenzione da Roma”.

Bellinato ha anche ricordato che una delle principali battaglie del MAIE nella Repubblica Dominicana è quella per la riapertura dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo: “Abbiamo portato avanti la battaglia contro la chiusura della nostra sede diplomatica e continuiamo a lottare ore per riaprire le porte della ambasciata. Non smetteremo di lottare, gli italiani della RD vogliono la riapertura dell’ambasciata d’Italia. Dopo mesi, anni di lotta – evidenzia Bellinato – la speranza che l’ambasciata possa riaprire è sempre più concreta”.

Flavio durante l’intervista radiofonica ha anche presentato il Manuale di diritti e doveri degli italiani nella RD, una iniziativa MAIE Santo Domingo, e poi ha parlato dell’appuntamento targato MAIE che si terrà nell’isola Hispaniola nel mese di ottobre: “Nelle prossime settimana a Santo Domingo si terrà il primo congresso MAIE Nord e Centro America, arriveranno coordinatori da tutta la nostra ripartizione elettorale e sarà. Sarà una fantastica occasione di dibattito e confronto, anche in vista delle sfide politiche ed elettorali che ci attendono”.

ASCOLTA NEL VIDEO QUI DI SEGUITO L’AUDIO DELL’INTERVISTA INTEGRALE