L’iniziativa è organizzata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia Ice, in occasione della visita del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
L’iniziativa riunirà imprese, associazioni del mondo produttivo e istituzioni dei due Paesi con l’obiettivo di approfondire opportunità concrete di sviluppo delle relazioni economico-commerciali e industriali fra Italia e Messico.
Dopo l’apertura della sessione plenaria da parte del vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani e dei rappresentati del governo messicano, seguiranno gli interventi dei vertici delle agenzie italiane e messicane di supporto all’export e agli investimenti.
Sono previsti, inoltre, quattro tavoli tematici dedicati all’approfondimento delle opportunità di collaborazione nei seguenti settori: automotive – veicoli e componentistica; macchinari – industria 4.0, produzione e trasformazione agroalimentare; Green Economy – transizione energetica, trattamento e riciclo dei rifiuti, depurazione e trattamento delle acque; infrastrutture fisiche e digitali – energia, trasporti, telecomunicazioni, servizi.
Al termine, le aziende italiane avranno l’opportunità di incontrare le controparti messicane in una sessione BtoB per approfondire temi di interesse reciproco.