Estate, vacanze con i propri cari per 4 italiani su 5

Le vacanze in famiglia degli italiani sono più che mai in auge, è quanto emerge da un sondaggio1 condotto da TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, che ha intervistato oltre 5.000 rispondenti italiani per analizzare le abitudini dei viaggiatori nostrani in vacanza con i propri cari.

Le destinazioni marittime si posizionano al top nelle preferenze delle famiglie italiane, che per viaggiare sono attente anche alle richieste dei propri figli.

“Viaggiare in famiglia regala grandi emozioni e ricordi indelebili, ma qualche volta organizzare una vacanza con i propri cari comporta qualche sforzo in più” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “I viaggiatori in cerca di supporto possono sia filtrare i risultati su TripAdvisor cercando esclusivamente strutture adatte alle famiglie sia trovare ispirazione tra gli hotel premiati dai TripAdvisor Travelers Choice Hotel nella categoria hotel per famiglie che quest’anno ha incoronato come vincitore a livello mondiale proprio una struttura italiana: il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel a Ortisei”.

Bimbi protagonisti della pianificazione

Sono più di 4 su 5 (84%) gli italiani che hanno viaggiato o viaggeranno con la famiglia nel 2014, una fetta importante della popolazione nazionale che sceglie di trascorrere tempo con i propri cari anche fuori casa. E se per quasi la metà (48%) il compagno di viaggio è solo il proprio partner, il 45% sarà accompagnato anche dai figli che assumono un ruolo da protagonisti nell’organizzazione del viaggio. Tra gli italiani che viaggiano con prole al seguito, infatti più di 3 su 5 (62%) coinvolgono i pargoli nella pianificazione della vacanza prestando attenzione alle loro richieste ed esigenze.

Famiglie italiane, viaggi internazionali

Non figura solo l’Italia tra le scelte degli italiani che con i propri cari sono disposti anche a varcare i confini nazionali. Se il 34% preferisce rimanere in patria il 66% ha dichiarato di non avere problemi a viaggiare anche all’estero. Tra le destinazioni preferite al primo posto si posizionano le mete marittime, seguite dalle città e dalla montagna.

Emilia Romagna a prova di famiglia

Invitati ad indicare le regioni più adatte per una vacanza family friendly, i viaggiatori italiani hanno attribuito la medaglia d’oro all’Emilia Romagna, seguita in seconda posizione dal Trentino Alto Adige e dalla Toscana, che conquista la medaglia di bronzo. Completano la top 5 Puglia (4°) e Sicilia (5°).

 

1 L’indagine sui viaggi in famiglia è stata condotta su 5.105 rispondenti italiani tra l’8 e l’11 luglio 2014