AL DENTE! | Tagliolini con asparagi e salsiccia, la ricetta

Una ricetta da leccarsi i baffi, facile da preparare, nutriente e ricca di gusto. Piacerà a grandi e piccini, il successo a tavola è garantito

Una ricetta che piacerà a grandi e piccini e che vi consentirà di far mangiare ai vostri ragazzi gli asparagi, che altrimenti non tutti apprezzano da soli, alimento che fa benissimo alla nostra salute.

Ecco subito ingredienti e procedimento per preparare i tagliolini con asparagi e salsiccia.

INGREDIENTI per 6 persone

500 g tagliolini freschi

400 g salsiccia a metro

300 g asparagi surgelati

50 g panna per cucina

vino bianco secco

sale

TEMPI

15 minuti

PROCEDIMENTO

Per preparare i tagliolini con asparagi e salsiccia lessate gli asparagi ancora surgelati per otto minuti. Quindi tagliateli a tocchetti e tenete da parte le punte per la decorazione.

A questo punto mettete il resto nel frullatore e azionatelo, finché saranno ridotti a un fine purè. Unite anche la panna, azionando ancora l’apparecchio per mezzo minuto, in modo da amalgamare il tutto. Aggiustate di sale.

Ora tagliate a tocchi la salsiccia e rosolatela in padella, rigirandola, per circa cinque minuti. Bagnate con un terzo di bicchiere di vino, lasciandolo evaporare.

Ormai manca poco. Cuocete al dente la pasta, scolatela e conditela con il purè di asparagi, la salsiccia e le punte tenute da parte.