Italia coperta dalla neve, ecco le foto più belle

Sabato di sole a Roma, ma gran parte dello Stivale fa i conti con maltempo e neve. Tanti i disagi. Ma le nostre città imbiancate sono davvero bellissime

Alberobello sotto la neve

Splende il sole su Roma, anche se fa davvero freddo: temperature sui 3, 4 gradi. Nella notte, sotto lo zero. Gran parte del resto d’Italia, però, fa i conti con il maltempo e con la neve.

Neve quasi ovunque. Nevica in Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Lazio. Per non parlare del Nord Italia, imbiancato. Attesa la neve a Milano all’inizio della prossima settimana. Meno 6 gradi ad Aosta in queste ore. Meno 5 in alcune zone della Puglia.

Domenica le correnti gelide si attenueranno leggermente: il vento di Tramontana si indebolirà al Centro e si attenuerà al Sud. Le temperature guadagneranno qualche grado rimanendo però piuttosto rigide.

Anche nella prima parte della prossima settimana continuerà a fare molto freddo sull’Italia, in modo particolare al Nord e sul versante adriatico che rimarrà esposto all’afflusso di aria gelida dai Balcani.

Neve su quasi tutto lo Stivale, quindi, e le immagini delle città imbiancate – alcune delle quali vi presentiamo nella galleria di foto in questa pagina – sono davvero suggestive.

Per il giorno di domenica il meteo parla di qualche nuvola al mattino in Liguria e sulla Toscana, cielo poco nuvoloso o velato nel resto del Nord con addensamenti solo nelle Alpi di confine. Un po’ di nubi anche al Sud, nord della Sicilia, Sardegna, medio Adriatico, nel Molise e nel Salento. Deboli piogge isolate nell’ovest della Sardegna; un po’ di neve nell’Alto Adige settentrionale.

Intanto ha riaperto alle 14 l’aeroporto ‘Papola’ di Brindisi che era stato chiuso per maltempo, per via delle forti raffiche di vento e per la neve che si e’ abbattuta nel Brindisino e nel Salento. Il traffico aereo e’ quindi ripreso regolarmente, nonostante i ritardi accumulati nel corso della mattinata.