Fumata bianca in Vaticano, eletto il nuovo Papa al quarto scrutinio.
Fumata bianca avvenuta intorno alle 18, accolta da un lungo applauso in piazza San Pietro. Commozione e gioia tra le migliaia di fedeli radunati.
Nel frattempo continua a crescere il numero delle persone che arrivano in piazza per assistere all’attesissimo “Habemus Papam” che sarà pronunciato da Dominique Mamberti.
Non appena la fumata si è conclusa le transenne che delimitavano la piazza in diverse aree sono state aperte e poi richiuse per far confluire i fedeli il più vicino possibile alla loggia delle benedizioni prima del passaggio delle bande.
Mentre i cellulari, la cui linea si è interrotta, immortalano ogni dettaglio di questi momenti, dal suono delle campane a festa alla banda della Gendarmeria, delle Guardie Svizzere e dei Carabinieri, nell’attesa di vedere il nuovo Papa.
Elicotteri e droni continuano a sorvolare la piazza e via della Conciliazione che si sta via via riempiendo di fedeli.
Sono salite a oltre 40mila le persone che hanno raggiunto piazza San Pietro per vedere affacciarsi il nuovo pontefice. Lo si apprende dalle forze dell’ordine presenti sul posto. Il flusso, aumentato notevolmente dopo la fumata bianca, sta crescendo ancora.