Essere i più seguiti su Twitter e Facebook non rende automaticamente i più influenti in rete. A confermarlo è Klout, l’indice di influenza più utilizzato e controverso tra gli esperti del web, che oltre all’engagement sui social network tiene in grande considerazione il numero di ricerche degli utenti sul motore di ricerca Bing e le citazioni della community di Wikipedia.
Se Vasco Rossi primeggia su Facebook (3.200.000 fan) e Jovanotti su Twitter (1.500.000 follower) il podio dei personaggi dello spettacolo più influenti online è infatti nelle mani di Benny Benassi (84 punti), Eros Ramazzotti (83) e Tiziano Ferro (82).
“Molto noti e apprezzati anche all’estero i primi tre classificati sono tra i Top 10.000 personaggi più ricercati su Bing e menzionati su Twitter e Wikipedia” – spiega Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “molto più a quanto pare di Vasco, Jovanotti e Elisabetta Canalis”.
Più indietro troviamo sia personaggi molto “social” che Top 50.000 di Bing. Nel primo gruppo Trio Medusa e Francesco Facchinetti, attivissimi non solo su Facebook e Twitter ma anche su Instagram. Nel secondo Anna Tatangelo e Giusy Ferreri, che hanno conquistato rispettivamente 2 e 5 punti in tre mesi in corrispondenza dell’aumento delle ricerche.
Merita infine la menzion d’onore Selvaggia Lucarelli che, meno nota al grande pubblico, con i suoi post e tweet al vetriolo è molto apprezzata online tanto da aver vinto vari premi del web.
Discussione su questo articolo