REPUBBLICA DOMINICANA | L’Ambasciatore Queirolo Palmas incontra i connazionali a Las Terrenas [FOTO]

L’Ambasciatore d’Italia, tra le altre cose, ha fatto sapere che presto ci sarà un corrispondente consolare a Las Terrenas: “E’ stata presentata una candidatura”, ha annunciato

L'Ambasciatore d'Italia in Repubblica Dominicana, Stefano Queirolo Palmas, incontra - insieme al Comites di Santo Domingo - i connazionali che vivono a Las Terrenas
L'Ambasciatore d'Italia in Repubblica Dominicana, Stefano Queirolo Palmas, incontra - insieme al Comites di Santo Domingo - i connazionali che vivono a Las Terrenas

Si è svolto sabato 15 ottobre, a Las Terrenas, l’incontro tra l’Ambasciatore d’Italia in Repubblica Dominicana, Stefano Queirolo Palmas, una rappresentanza del Comites di Santo Domingo – a cominciare dal suo presidente, Diana Spedicato – e i connazionali residenti in quella zona del Paese caraibico.

Insieme all’Ambasciatore, anche il Console Guido De Marco. Presenti, nella Sala conferenze dell’hotel Alisei, una cinquantina di persone.

Azzurro Caribe, periodico degli italiani di Centro America e Caraibi, unico organo di stampa presente all’appuntamento.

Dopo essersi presentato, l’Ambasciatore ha fatto sapere che presto ci sarà un corrispondente consolare a Las Terrenas: “E’ stata presentata una candidatura”, ha annunciato.

Ciascuno dei membri Comites ha svolto un intervento di saluto e poi la parola è passata agli italiani presenti, che hanno potuto spiegare quali siano le loro principali difficoltà e porre domande al diplomatico.

Dal dibattito, è venuto fuori che il problema principale per i connazionali è quello del rinnovo passaporto, ovvero degli appuntamenti in Ambasciata.

Queirolo Palmas ha evidenziato che con l’ingresso in gioco del Consolato onorario a La Romana, il lavoro – anche per la sede centrale – dovrebbe essere più agile e veloce; sono inoltre previste le nomine di nuovi corrispondenti consolari.

E’ intervenuto anche il Console, Guido De Marco, spiegando a livello più tecnico quelli che sono i problemi legati al sistema di prenotazione degli appuntamenti in Ambasciata.