RECORD STORICO! | L’export made in Italy tocca i 52 miliardi di euro

“Risultato ottenuto nonostante le difficoltà degli scambi commerciali e il lockdown in tutti i continenti della ristorazione che ha pesantemente colpito la cucina italiana”

Sempre più apprezzate oltre confine le eccellenze alimentari italiane. “L’alimentare Made in Italy fa registrare il record storico nelle esportazioni raggiungendo quota 52 miliardi, cifra mai registrata nella storia dell’Italia, se il trend di aumento del 13% sarà mantenuto”.

La rilevazione è di Coldiretti, che spiega: “L’emergenza sanitaria Covid ha provocato una svolta salutista nei consumatori a livello globale che hanno privilegiato la scelta nel carrello di prodotti alleati del benessere come quelli della dieta mediterranea”.

L’organizzazione agricola sottolinea che “il risultato è ottenuto nonostante le difficoltà degli scambi commerciali e il lockdown in tutti i continenti della ristorazione che ha pesantemente colpito la cucina italiana, ma anche dalla insopportabile diffusione di imitazioni in tutti i continenti”.

La rilevazione di Coldiretti si basa sui dati Istat relativi al commercio estero nei primi otto mesi del 2021 diffusi in occasione di Tuttofood a Milano, dove nello spazio Coldiretti sono state esposte le più diffuse imitazioni del tricolore a tavola.