Vacanze di basso profilo per i politici italiani. Chiuso il Parlamento per tre settimane, non saranno molti i giorni di ferie per il Governo, a cominciare da Matteo Renzi, che ha già annunciato pochi giorni di riposo a Pontassieve, prima di tornare al lavoro sui temi in agenda e di recarsi nel Mezzogiorno tra il 13 e il 14 agosto.
Il premier potrebbe anche incontrare già nei prossimi giorni Giorgio Napolitano, che proprio ieri ha fatto ritorno dalle montagne dell’Alto Adige dopo 16 giorni di relax per recarsi nella tenuta di Castelporziano, per un confronto sull’agenda di Governo.
Non sarà un’estate sobria solo per i cittadini italiani, condizionati in molti casi dalla crisi economica, ma anche per diversi rappresentanti al Parlamento e al Governo. C’erano una volta i politici che riempivano le cronache mondane, paparazzati in giro per il mondo. Domina invece la vacanza domestica, spesso entro i confini della propria Regione di origine.
Pietro Grasso, reduce dalle durissime giornate della discussione parlamentare sulla riforma del Senato, andrà nella sua casa siciliana di Mondello, alle porte di Palermo, mentre Laura Boldrini, dopo la visita agli scout al raduno di San Rossore, trascorrerà le sue ferie nelle Marche. Sarà in Italia anche Mario Draghi, presidente della Bce.
Fra i ministri resta avvolta nel mistero la destinazione estiva di Maria Elena Boschi, mentre il Guardasigilli Andrea Orlando, alle prese con la riforma della giustizia, è al lavoro e si concederà un breve stop nella sua La Spezia. Angelino Alfano è atteso al mare di Sicilia, mentre Marianna Madia sarà a Fregene, sul litorale romano, anche lei alle prese con la delicata riforma della P.A.
Altra riforma in campo è quella del lavoro, ma il ministro Giuliano Poletti staccherà la spina con qualche giorno di campeggio sulla riviera adriatica e altri in roulotte in Sardegna. Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, sarà a Lucca con la famiglia, mentre il collega dell’Ambiente Gianluca Galletti andrà in Sardegna.
Ferie domestiche anche per il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che rimarrà nella sua Liguria. Fuori confine, invece, le vacanze di Anna Finocchiaro, che volerà in Perù.
Silvio Berlusconi dovrà invece cambiare i tradizionali programmi. Niente Villa Certosa per il leader di Forza Italia, visto che i giudici non hanno concesso deroghe all’obbligo di dimora ad Arcore o, in determinati casi, a Palazzo Grazioli.
E all’estero? Il presidente francese Francois Hollande ha invitato i suoi colleghi di Governo a restare vicino Parigi e si recherà per qualche giorno a Versailles. Quasi tutti i ministri si recheranno in Provenza, ma fanno eccezioni le vacanze italiane di Segolene Royal e quelle tunisine del ministro degli esteri Laurent Fabius.
Per la cancelliera tedesca Angela Merkel, dopo la settimana in Alto Adige a luglio, ci sarà un periodo di riposo presumibilmente nel suo cottage dell’Uckermark. Vacanze domestiche anche per lo spagnolo Mariano Rajoy, che sarà nella sua residenza estiva di Donana e poi in Galizia. L’unico a valicare i confini ad agosto sarà allora David Cameron: il premier britannico è partito per il Portogallo.
Discussione su questo articolo