Pier Luigi Bersani, alla conferenza della Cgil a Roma, dal palco sottolinea: “Sono veramente sorpreso dal fatto che in questa campagna elettorale ci sia raramente un resoconto della difficolta’ del momento. Dire che siamo nella piu’ grande crisi dal dopoguerra a oggi non puo’ essere solo una giaculatoria. E mi stupisco nel sentir dire che tutto si puo’, tutto e’ possibile e i problemi sono risolti".
Il segretario del Pd, candidato premier del centrosinistra, prende un impegno: "Una delle primissime cose da fare insieme ai comuni e’ una immediata rivisitazione del patto di stabilita’ per un grande piano di opere sulle scuole, sull’ambiente, sulla mobilita’ urbana e sul tema della difesa del territorio". Roma. Per il leader del Nazareno ci vogliono "progetti visti localmente che vanno fatti in maniera urgente per dare lavoro sul territorio". Bersani si dice sorpreso, perche’ "dovrebbe saperlo, piu’ di altri, chi ha avuto la sua avventura di governo" proprio "a partire dai problemi drammatici del Paese".
Se si dice, prosegue Bersani, "che nei prossimi mesi avremo a che fare con il disagio profondo di una parte popolazione, noi siamo a posto con gli ammortizzatori, con sportelli sociali nei comuni, con esodati e disabili? No, non siamo a posto". Ecco, "si parte da li’ per avere un paese civile".
TROPPO FACILE DARE DEL CONSERVATORE AD ALTRI "Troppo facile dire ‘io sono innovatore perche’ l’altro e’ conservatore’, troppo comodo cosi’. Coesione e cambiamento per i tecnici e alcuni politici risulta un ossimoro, io sono convinto del contrario. Se ne deve trovare una sintesi". "Penso che tocchi a chi ha la regia, al governo, trovare il modo in cui tutti gli interlocutori possano cercare gli obiettivi per mettersi su una via nuova", conclude.
"SE GOVERNERÒ DISCUTERÒ CON TUTTI CON UMILTÀ" "Quando ho governato non ho mai lasciato le cose come le ho trovate, ma ho sempre discusso con umilta’. Questa e’ la strada che chiedo e che proporro’ se tocchera’ a me governare questo Paese".































Discussione su questo articolo