Natale 2017, cosa regalano gli italiani?

Ecco cosa mettono gli italiani sotto l’albero in occasione del Natale. Al primo posto della classifica i giocattoli, e poi…

Cosa regaleranno gli italiani per questo Natale 2017? Al primo posto, secondo uno studio dell’Unione Nazionale Consumatori, giocattoli e articoli sportivi, poi gioielli e orologi. Al terzo posto, in questa particolare classifica, profumi e creme, prodotti insomma per la cura della persona.

Poi libri, smartphone e computer, abbigliamento, generi casalinghi, calzature, compact-disc, cassette audio-video e strumenti musicali e, in decima ed ultima posizione, elettrodomestici, radio, televisori e registratori.

I giochi, vincitori della classifica, a dicembre registrano un rialzo delle vendite del 70,7% rispetto a quelle di novembre, gioielli ed orologi, che evidentemente in pochi acquistano durante l’anno, sotto Natale risalgono del 67,6% (la voce include anche fiori e piante), i profumi del 63,3%.

Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commenta: “La nostra non è la classifica dei regali più graditi ma di quelli che vengono normalmente fatti. Non sappiamo, cioè, se ricevere il classico profumo o dopobarba, piuttosto che un libro, inaspettatamente al quarto posto, sia poi apprezzato da chi lo riceve, anche se lo speriamo. Quello che è certo è che sono molto donati, forse anche perché sono regali facili da fare, che non richiedono grandi sforzi di immaginazione e hanno prezzi abbordabili per tutte le tasche”.