Meteo, giovedì forti temporali su Roma

Previsti forti temporali su Roma a partire dalla mattinata di giovedì. Così, a seguito dell’allertamento del Sistema di Protezione civile regionale, la Protezione civile di Roma Capitale informa che, "ad estensione di quanto precedentemente comunicato, dalle prime ore della giornata di giovedì e per le successive 18/24 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento". "Nelle zone D-Roma e E-Aniene si registra una fase di preallerta e un codice giallo di criticita’ ordinaria.

Proprio in vista della perturbazione che potrebbe interessare la Capitale nelle prossime ore, prosegue l’impegno di Ama nelle attivita’ preventive di spazzamento e rimozione di foglie, aghi di pino, detriti in prossimita’ degli imbocchi di tombini e caditoie stradali di vie alberate e/o a forte pendenza di tutto il territorio comunale. Queste operazioni mirate, iniziate gia’ ieri, stanno interessando principalmente le vie piu’ soggette a possibili allagamenti a seguito di forti temporali, indicate dall’assessorato all’Ambiente, dalla Protezione Civile e dall’assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale.

Fra i mezzi impiegati, anche le spazzatrici con agevolatore idraulico particolarmente indicate per la rimozione del fogliame da cigli e bordi stradali. A questo proposito, per rendere piu’ efficaci le operazioni di spazzamento, Ama invita gli automobilisti, ove possibile, a lasciare liberi al passaggio i posti in prossimita’ di caditoie e tombini stradali.