L’ex-Presidente del Consiglio ed esponente del Partito Democratico Massimo D’Alema ha affermato che se il suo partito dovesse vincere le elezioni politiche l’Unione di Centro di Pier Ferdinando Casini entrerebbe nella compagine del governo perché ha collaborato nel fare cadere il governo del presidente Berlusconi. Infatti, l’Unione di Centro correrà da sola perché è "incompatibile con Nichi Vendola e soci".
Ora, io trovo che sia di buon senso che il Partito Democratico non vinca le elezioni e che questo progetto non si realizzi. Non solo si porterebbero al governo i partiti della sinistra estrema ma si metterebbe in atto un gioco della vecchia politica in cui le maggioranza non sarebbero più elette dal popolo ma nominate in Parlamento.
Io trovo che qui ci siano due situazioni di incoerenza. La prima riguarda il Partito Democratico, che si è sempre proposto come un partito non comunista e di una sinistra occidentale e moderna e poi si allea con i comunisti. La seconda riguarda l’Unione di Centro. Il partito di Casini si è sempre detto incompatibile con le posizioni di Vendola e soci e per questo correrà da solo. Però, se il centrosinistra (o meglio la sinistra-centro) dovesse vincere le elezioni, il partito di Casini entrerebbe nella compagine di governo.
Ho un sospetto. Casini sa molto bene che se il suo partito dovesse correre con il centrosinistra perderebbe parecchi voti. In Sicilia rischia di succedere proprio questo, poiché la base dell’Unione di Centro è in subbuglio, dopo che i vertici siciliani del partito hanno scelto di sostenere il candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione Rosario Crocetta. Quindi, Casini avrebbe scelto di correre da solo per fare in modo che il suo partito ed i suoi alleati mantengano i voti e (magari) ne tolgano qualcuno al Popolo della Libertà. Una volta entrati in Parlamento, il centrosinistra e l’Unione di Centro potrebbero allearsi. Casini e D’Alema sono furbi e spero che gli elettori non si facciano abbindolare. A loro non interessa governare ma fare in modo che non vinca il centrodestra. Immagino, per esempio, come sarebbe gestita da un governo di centrosinistra con l’Unione di Centro la situazione in Val di Susa: ci sarebbe Casini favorevole e Vendola ed i suoi che sosterrebbero i No TAV ma voterebbero a favore in Parlamento, per non fare cadere il governo. Spero che gli italiani siano vigili.
Discussione su questo articolo