La ricetta per il tiramisù al pandoro

Preparate questo fantastico dolce natalizio che siamo certi piacerà a grandi e piccini. Una idea riciclo che farà impazzire tutti

Il tiramisù è il dolce delle famiglie italiane. In questo periodo di feste natalizie, vi proponiamo la ricetta con pandoro, una deliziosa idea riciclo oltre che un delizioso dolce al cucchiaio.

Nella ricetta a seguire è stata utilizzata una crema al mascarpone con l’aggiunta di panna montata e ho fatto pastorizzare le uova, un piccolo passaggio in più per rendere il tiramisù più “sicuro”.

Preparate questo fantastico dolce natalizio che siamo certi piacerà a grandi e piccini.

TEMPI DI PREPARAZIONE

20 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

3 di tuorli
80 gr di zucchero
20 ml di acqua
250 gr di mascarpone
150 gr di panna per dolci
150 gr di pandoro
60 ml di caffè
1 cucchiaino di zucchero
50 gr di cioccolato fondente
cacao amaro

PROCEDIMENTO Ecco quindi come fare il tiramisù con pandoro. Iniziate a montare i tuorli in una ciotola. Mettete acqua e zucchero in un pentolino e cuocete a fiamma alta fino ad ottenere uno sciroppo (basteranno un paio di minuti). Quando i tuorli saranno ben bianchi e lo sciroppo sarà pronto, iniziate ad aggiungere lo sciroppo bollente sui tuorli, sempre continuando a montare, in modo da cuocerli almeno parzialmente.

Quando i tuorli saranno ben montati, chiari e spumosi, iniziate ad aggiungere il mascarpone a cucchiaiate, sempre continuando a montare.

Continuate fino ad aggiungere tutto il mascarpone.

Ora montate la panna fredda di frigo e iniziate ad aggiungerla poco per volta, mischiando dal basso verso l’alto con una spatola.

tiramisu pan1

A questo punto tagliate il pandoro a fette e poi a dadini. Quindi iniziate a comporre il tiramisù. Create un primo strato di pandoro sul fondo di un bicchiere. Bagnate il pandoro con 2 cucchiaini di caffè (dovete zuccherare i 60 ml di caffè con 1 cucchiaino di zucchero). Aggiungete uno strato di crema. Spolverizzate di cacao amaro e aggiungete un po’ di scaglie di cioccolata.

Procedete con il secondo strato di pandoro e caffè, concludendo poi con la crema.

Conservate per almeno 30 minuti in frigo, o fino al momento di servire. Infine spolverate con cacao amaro, decorate con scagliette di cioccolato e servite.

tiramisu pan