É stato ufficialmente costituito a Città del Messico il Circolo Piemontesi nel Mondo, una rifondazione dell’associazione omonima già attiva nel Paese da diversi anni.
Il nuovo gruppo nasce per iniziativa di tredici fondatori, tutti piemontesi o discendenti di emigrati dalla regione italiana, con l’intento di promuovere la cultura, le tradizioni e la gastronomia del Piemonte e dell’Italia in generale.
La presidente dell’organizzazione, Manuela Paterna, ha dichiarato che l’obiettivo principale è quello di continuare a organizzare attività volte a diffondere la cultura piemontese, anche in collaborazione con istituzioni italiane presenti in Messico, come l’Ambasciata d’Italia, il Comites, l’Istituto Italiano di Cultura, la Società Dante Alighieri, l’Associazione Italiana di Assistenza e la Camera di Commercio Italiana in Messico.
Tra i partner figurano anche il Circolo dei Trentini e la comunità di Chipilo, nota per la sua origine veneta.
Il primo evento del nuovo Circolo sarà un webinar intitolato “Una passeggiata per Torino”, previsto per il 22 giugno e condotto dalla vicepresidente Anna Coggiola.
L’iniziativa si inserisce nel programma di attività culturali che il Circolo intende sviluppare per rafforzare i legami tra i piemontesi in Messico e la loro terra d’origine.