Italia, 15mila chili di pasta ordinati a domicilio. La lasagna è il piatto più richiesto

Roma pesa il 20% e 3.100kg, tra cui regna sovrana la lasagna al ragu' davanti ai mezzi paccheri alla gricia e quelli all'amatriciana

Nel 2017 15mila chili di pasta ordinati a domicilio in Italia. Rispetto all’anno precedente, è un 70% in più. I dati sull’amore per la Pasta che continua a caratterizzare gli italiani, giungono da Just Eat, big dei pasti a domicilio, in occasione del World Pasta Day.

Dal sondaggio su 14.000 utenti in 13 citta’ italiane emerge anche che la lasagna e’ il piatto di Pasta piu’ ordinato a livello nazionale, seguita dalla carbonara e, a maggior distanza, dalle tagliatelle al ragu’.

Bologna e’ la citta’ che ordina piu’ Pasta in Italia davanti a Roma e Milano.

Dei 15.000 kg ordinati domicilio in un anno in Italia, il 22% proviene da Bologna, con 3.400kg ordinati a domicilio e la preferenza che va alle tagliatelle al ragu’. Al secondo posto troviamo gramigna e salciccia e panna e poi spaghetti alla carbonara.

Segue Roma con il 20% e 3.100kg tra cui regna sovrana la lasagna al ragu’ davanti ai mezzi paccheri alla gricia e quelli all’amatriciana. Ma anche al nord le citta’ hanno un impatto importante sul totale della Pasta ordinata: Milano e Torino pesano entrambe il 9%, con 1.400 kg ciascuna, e, tra le preferite, lasagne, tagliatelle al ragu’ e penne all’arrabbiata per la prima; tortellini alla panna, lasagna e tagliatelle al ragu’ per la seconda.