Il sesso fa bene alla salute, mantiene in forma corpo e cuore

Periodicamente vengono effettuati studi tesi a dimostrare che fare sesso fa bene, come se ci fosse il bisogno di spingere donne e uomini ad avere più relazioni sessuali, cosa che invece è sempre più frequente, in particolar modo nel terzo millennio e fra i giovani. Certo è che il sesso ha effetti benefici sulla salute, e questo è noto da tempo. Gli studi più recenti arrivano da università americane ed europee: la “ginnastica” a letto aiuta a mantenersi in forma, perché durante il rapporto sessuale si bruciano centinaia di calorie. Inoltre si tengono cuore e polmoni in allenamento, proprio come in palestra. Con i movimenti tipici del sesso, inoltre, si allenano i muscoli della gambe, gli addominali, e per quanto riguarda le donne, i muscoli pelvici, che possono persino contribuire a regolare il ciclo mestruale.

Per gli uomini invece le ricerche dimostrano come una frequente attività eiaculatoria possa ridurre il rischio di tumori alla prostata.

Non è finita qui. I rapporti sessuali aiutano la postura. E fare sesso rende persino più felici, meno nervosi e stressati. Se poi pensiamo che frequenti rapporti sessuali possono addirittura migliorare le nostre difese immunitarie e favorire il controllo sia del dolore fisico che di quello psicologico, capiamo bene che dovremmo tutti “darci dentro” di più, per stare meglio.