Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, intervenendo sabato in video collegamento alla giornata conclusiva del Festival del Lavoro a Genova e rivolgendosi ai consulenti del lavoro, organizzatori dell’appuntamento, ha dichiarato:
“L’intelligenza artificiale deve rappresentare un’opportunità e non un problema, ma per far sì che questo accada va governata.
Noi stiamo facendo tanto come governo, e tanto va fatto a livello di Ue. E voi fate bene quindi ad affrontare il tema dell’etica e della sostenibilità del lavoro legata al tema, plaudo all’iniziativa.
Abbiamo bisogno delle vostre professionalità e vorrei affrontare con voi, per quanto riguarda le competenze del Ministro degli esteri, questi temi in modo da lavorare per il nostro Paese ed essere più vicini a cittadini e imprese con nuovi servizi, ma con la persona sempre al centro”, rispetto all’intelligenza artificiale.
“Quindi vi aspetto al ministero, abbiamo bisogno delle vostre competenze, vanno messe al servizio del Paese”.
Tajani ha ricordato che “vanno formati i lavoratori per l’uso dell’ia, voi avete una conoscenza profonda sul mondo del lavoro per trovare soluzioni adeguate”.
“Sto trasformando il ministero degli Esteri – ha sottolineato il ministro -, ci sarà una sezione dedicata alla sicurezza cibernetica che si occuperà anche di Ia”, ha concluso.