Televisione mon amour: quali modelli amiamo e cosa ci piace guardare

Mercato dei televisori all’insegna dell’OLED: oggi, infatti, i modelli più venduti di TV di ultima generazione appartengono a questa elitaria famiglia di dispositivi

Fare a meno della televisione? No, grazie. Oggi il mondo è andato avanti, la società si è evoluta e con essa anche l’intrattenimento domestico si è dovuto adeguare alle novità. Ma questo non ha certo ridimensionato il ruolo della TV come media preponderante per quanto concerne l’entertainment: casomai lo ha valorizzato, aprendogli ad esempio le porte ai contenuti in streaming via Internet, ai palinsesti personalizzabili e ad una multimedialità sempre più pervasiva. E poi ci sono loro, le serie TV: autentiche compagne di vita che non mancano mai di farci avvertire la loro compagnia, e che con il progresso delle TV si sono moltiplicate a perdita d’occhio, abbracciando qualsiasi genere.

Amore per la TV: merito del progresso tecnologico

La diffusione delle serie TV, oramai un must dei nostri pomeriggi e delle nostre serate trascorse in salotto, è stata possibile anche e soprattutto per merito dei progressi tecnologici, che hanno visto susseguirsi tecnologie sempre più avanzate e avvolgenti: come ad esempio gli schermi curvi, la tecnologia OLED, il 4k, le TV a tre dimensioni, il dolby surround e via discorrendo. Senza queste innovazioni nel settore audio-video, probabilmente la passione degli italiani per la TV non sarebbe ciò che è oggi: appassionante, ed irrinunciabile. Il motivo? Le immagini: la loro qualità ed il loro grado di immersione, grazie alle televisioni di ultima generazione, non è solo paragonabile agli schermi cinematografici, ma alle volte addirittura superiore. 

tv oled1

Quali sono i modelli di TV più venduti?

Un mercato dei televisori all’insegna dell’OLED: oggi, infatti, i modelli più venduti di TV di ultima generazione appartengono a questa elitaria famiglia di dispositivi. In cima alla lista dei desideri degli italiani, in base alla classifica stilata da GFK, troviamo i modelli OLED della LG: al punto che nell’ultimo anno la nota azienda ha più che raddoppiato le vendite di questi modelli. A seguire, troviamo altri brand particolarmente noti, come ad esempio la Samsung (con il suo modello OLED Samsung Q) e la Panasonic. Da sottolineare anche il successo delle Smart TV, che consentono il collegamento a Internet e la visione dei contenuti in streaming. Certo, dato il costo dei modelli più avanzati, è sempre saggio visionare gli sconti dei volantini dei principali negozi di elettronica come ad esempio il volantino di Mediaworld, che offre prezzi molto interessanti in merito ai migliori modelli di TV attualmente in commercio.

Serie TV tutte d’un fiato: il binge watching

Oggi i ragazzi hanno nettamente modificato le proprie abitudini di fruizione dei contenuti TV, anche per via dell’affollamento di serie televisive. Parliamo del fenomeno del binge watching: usato come sinonimo di maratona televisiva, consiste nell’attendere il termine di una stagione per vederla tutta d’un fiato, al punto di finirla in una sola giornata. Si tratta di una passione che accomuna giovani e meno giovani, e che diventa alle volte una vera e propria sfida fra amici, o un’occasione per passare un weekend facendo una vera e propria maratona di puntate. Tutti questi cambiamenti sono dovuti soprattutto alla nascita di tantissime serie Tv e alla diffusione di piattaforme streaming come Netflix, accessibili per pochi euro al mese.