Tagliatelle al cacao, l’idea originale da portare in tavola

Sono delle classiche tagliatelle con l’aggiunta di cacao amaro nell’impasto che dà sapore e colore. Le tagliatelle al cacao hanno un gusto e soprattutto un odore davvero particolare, che si sposa benissimo con i condimenti al formaggio, in questo caso, il brie.

Una ricetta facile da preparare, che – c’è da scommetterci! – piacerà a grandi e piccini. Con questo primo piatto stupirete il vostro partner, i vostri amici, tutti. 

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone:

180 gr di farina 00 

20 gr di cacao 

2 uova 

sale 

200 gr di brie 

50 ml di latte 

1 noce di burro 

sale

TEMPI DI PREPARAZIONE

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo totale: 40 min

PROCEDIMENTO Ecco dunque come fare le tagliatelle al cacao. Mettete in una ciotola la farina ed il cacao, fate un buco al centro e aggiungete le uova e un pizzico di sale. Sbattete con una forchetta le uova e iniziate ad incorporare la farina.

A questo punto trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Poi avvolgete il panetto in un canovaccio a fate riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, con un mattarello o con l’apposita macchina ricavate delle sfoglie di pasta dello spessore di 1 mm che andrete ad adagiare su di una spianatoia infarinata. Arrotolate le sfoglie ottenute sulla parte più corta fino ad ottenere dei cilindri di pasta e tagliate delle fette dello spessore di circa 1 dito. Srotolate i cilindri ottenuti e posizionateli sulla spianatoia.

Ora preparate il condimento per le tagliatelle. In un’ampia padella fate sciogliere il formaggio brie con il latte e una noce di burro. Lessate le tagliatelle di cacao in abbondante acqua salata. Scolate la pasta al dente, quindi mettetela nella padella con il condimento, fate insaporire un paio di minuti aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Servite le tagliatelle al cacao.