Sottosegretario Merlo a Bucarest per l’incontro ministeriale sulla diaspora [FOTO]

Evento organizzato dal Ministro per i Romeni all'Estero, Natalia Elena Intotero. Il Sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo partecipa in rappresentanza dell’Italia. Scambio di best practices per quanto riguarda i propri cittadini all’estero

Bucarest - Il Sottosegretario Merlo con il Ministro dei rumeni all'estero, Natalia Elena Intotero, che organizza l'incontro informale a Bucarest tra i ministri della diaspora. Nella foto il ministro riceve il Sen. Merlo mentre indossa un vestito folcloristico, tipico della Romania

Il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, si trova oggi a Bucarest per partecipare, in rappresentanza dell’Italia, a un incontro ministeriale della Ue sulle politiche della diaspora, organizzato dal Ministro per i Romeni all’Estero, Natalia Elena Intotero.

La Romania detiene la presidenza semestrale di turno del Consiglio europeo.

“Siamo molto preoccupati per i nostri connazionali residenti nel Regno Unito in tempi di Brexit”, ha sottolineato il Sottosegretario Merlo durante il suo intervento, “e per quelli che stanno soffrendo a causa della dittatura di Maduro in Venezuela”.

Merlo ha anche fatto sapere che il governo italiano è al lavoro per preparare un pacchetto di decreti dedicati in maniera specifica proprio a Regno Unito e Venezuela.

Funzionari di 17 stati membri (ministri, segretari di stato, ambasciatori di Lettonia, Croazia, Cipro, Grecia, Lituania, Malta, Italia, Belgio, Repubblica Ceca, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Polonia, Irlanda, Ungheria, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Germania) partecipano all’incontro che presenta un programma relativo alle politiche della diaspora, con un accento particolare all’integrazione della diaspora dei paesi UE nei paesi ospitanti.

L’incontro è focalizzato sullo scambio di best practices per quanto riguarda i propri cittadini all’estero e politiche volte all’integrazione e al rientro. Un punto importante dell’incontro è la presentazione e la consultazione di varie strategie nazionali di diaspora nei paesi in cui esiste una tale strategia.

Il Senatore Merlo, unico rappresentante presente eletto oltre i confini nazionali, è stato ascoltato con molta attenzione e richiesto per incontri bilaterali; alla fine del Congresso si è realizzato un incontro tra il Sottosegretario e il Ministro per i Romeni all’Estero, Natalia Elena Intotero.