L’istituto di ricerca Tecnè ha effettuato un’indagine su un campione di cittadini italiani dai 18 ai 60 anni, che abitualmente utilizzano internet, per cercare di capire, nell’epoca del digitale e della tecnologia, quali fossero le fantasie erotiche più diffuse nel BelPaese. Ebbene, in epoca di tablet e smartphone, quella di fare sesso in chat con una persona sconosciuta è risultata la fantasia più gettonata (74%). Uscendo dal virtuale, coloro che hanno risposto all’indagine hanno affermato di trovare molto eccitante l’idea di guardarsi allo specchio (72%), di indossare biancheria sexy (72%), di fare l’amore con uno sconosciuto (60%) o di vivere per una volta un “triangolo”, dunque sesso in tre con due donne e un uomo.
Il 20% degli intervistati sogna di scambiarsi il partner tra coppie, mentre il 13% proverebbe eccitazione nel guardare il partner che fa l’amore con un altro uomo/un’altra donna. C’è anche chi vorrebbe partecipare a un’orgia (28%) e chi fra le proprie fantasie erotiche ha quella di fare l’amore con una persona dello stesso sesso (26%).
Ma uno dei dati più significativi dell’indagine parla chiaro: sono in particolare gli uomini quelli che sarebbero più felici di trasformare queste fantasie in realtà. Prendiamo il caso dei rapporti di gruppo: solo l’11% delle donne sono incuriositi da un’orgia, mentre lo è l’89% dei maschietti. Guardare un film porno? Fantasia per il 98% degli uomini, ma solo per 2 donne su 100. Ovviamente, la tendenza si inverte quando entrano in campo gli oggetti erotici: “giocattoli” che piace utilizzare all’82% delle donne e solo al 18% degli uomini.
Uomini e donne spesso si raccontano le proprie fantasie, nonostante tutto: anche se nel 60% dei casi solo alcune fantasie vengono rivelate, mentre il 32% delle coppia si racconta proprio tutto. Nell’8% dei casi, invece, non c’è alcuna condivisione.
Discussione su questo articolo