“Arriva il weekend più caldo dell’anno (finora) per colpa dell’anticiclone africano ‘Pluto'” ed una “canicola infernale con temperature tra i 37 e i 40°C, ma anche con notti tropicali o super tropicali ‘da sudare sette lenzuola’: la minima non scenderà sotto i 27-28°C in alcune grandi città del nostro Paese, come in Nordafrica!”.
Così Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, annunciando una classifica da record delle città più calde in vista del weekend considerando che “siamo solo a giugno”:
“1° posto = 40°C – Taranto; 2° posto = 39°C – Agrigento, Firenze, Oristano, Pistoia, Prato, Siracusa e Terni; 3° posto = 38°C – Foggia, Frosinone, Grosseto, Matera, Ragusa e Roma; 4° posto = 37°C – Arezzo, Caserta, Cremona, Crotone, Fermo, Livorno, Lucca, Parma, Piacenza e Reggio Emilia”. “Il resto del Paese non avrà la ‘febbre’ ma, con temperature di 34-36°C accompagnate da un’elevata umidità, la sofferenza e il rischio colpo di calore saranno diffusi” aggiunge.
Tuttavia, tra domani e domenica, “venti più freschi dai Balcani abbasseranno un po’ le temperatura reali o quanto meno quelle percepite (minore umidità) specie dalle Basse Marche fino alla Puglia e la Calabria”. Ma quando finirà l’ondata di caldo torrido?
“Non vediamo un cambiamento meteorologico importante all’orizzonte; al più, i modelli intravedono per la prossima settimana una maggiore instabilità al Nord con temporali in montagna e qualche refolo di aria meno ‘infernale’ anche verso le pianure: la data da segnare, al momento, è il 4 luglio”.