Lazio, Cento Città in Musica – di Beatrice Boero

Un appuntamento dedicato alla musica lirica. La Produzione Europa Musica, Circuito operistico del Lazio, presenta l’undicesima edizione di Cento Città in Musica. Una kermesse che parte il 25 luglio da Civitavecchia e si snoda in numerose città laziali fino al 22 agosto.

Il Barbiere di Siviglia di Rossini, La Boheme di Puccini, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Pagliacci di Leoncavallo sono le opere che Europa Musica mette in scena con allestimenti originali, all’interno della rassegna Cento Città in Musica diretta dal maestro Renzo Renzi.

Il circuito operistico del Lazio parte il 25 luglio da Forte Michelangelo a Civitavecchia con il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e prosegue l’8 agosto ad Anzio a Villa Adele e il 9 ad Albano all’Anfiteatro Festival con La Bohème. Il 12, sempre all’Anfiteatro Festival di Albano, è la volta di Cavalleria Rusticana. Pagliacci di Leoncavallo va in scena  il 15 a Parco Guglielmi a Fiumicino, il 16 al Parco della Legnara a Cerveteri e il 22 a piazza Vittorio Veneto a Tolfa.

Sette appuntamenti per diffondere, come ogni anno da undici anni, anche nei piccoli centri la migliore tradizione della musica lirica italiana valorizzando, al tempo stesso, il patrimonio culturale delle cittadine che ospitano le rappresentazioni.  I cast sono composti da artisti che hanno calcato i palcoscenici dei maggiori teatri del mondo che si esibiscono accanto a  giovani talenti in ascesa.

Un progetto, condiviso con numerosi enti locali della provincia di Roma, nel quale sono coinvolte più di 350 persone e che offre possibilità di crescita e di inserimento nel mondo del lavoro a numerosi tecnici, giovani cantanti e strumentisti provenienti dai conservatori.

In programma: il 25 luglio a Civitavecchia-Forte Michelangelo – Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini; il 9 agosto ad Albano – Anfiteatro Festival – La Bohème di Giacomo Puccini; il 12 agosto ad Albano – Anfiteatro Festival – Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni; il 15 agosto a Fiumicino – Parco Guglielmi – Pagliacci di Ruggero Leoncavallo; il 16 agosto a Cerveteri – Parco della Legnara –  Pagliacci di Ruggero Leoncavallo; il 22 agosto a Tolfa –  piazza Vittorio Veneto – Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.