Secondo un’indagine di Macfrut Consumers’ Trend, elaborazione Cso, lo scorso anno il consumo fresco delle fragole ha toccato la cifra record di 86.600 tonnellate, +4% sull’anno precedente. Sebbene si tratti di un prodotto dalla spiccata stagionalita’ – si sottolinea nella ricerca – sempre lo scorso anno oltre l’81% delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta fragole per un volume a nucleo di circa 4,14 kg ed una spesa di 14,4 euro.
“Non e’ casuale la scelta della fragola a simbolo dell’edizione di Macfrut 2017 – spiega Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera – sino a qualche anno fa prodotto in declino su piu’ fronti (consumi, prodotto, mercato estero), oggi e’ lo specchio di un’agricoltura che investe nell’innovazione e fa il salto di qualita’. La scelta della Basilicata a regione partner va in questa direzione. A Macfrut – aggiunge Piraccini – saranno tante le iniziative dedicate alla fragola: focus e convegni sino al fuorisalone Strawberry days. Il periodo di Pasqua e’ quello con il maggiore consumo, ecco perche’ abbiamo elevato la fragola a frutto di queste festivita’ ormai alle porte”.
La superficie coltivata in Italia e’ cresciuta del 3% pari a 3.640 ettari; la regione con la maggiore area di produzione e’ la Basilicata (892 ettari), territorio in un decennio passato a una crescita di prodotto di ben dieci punti (dal 14% al 24%); bene anche l’export italiano arrivato a 36,5 milioni di euro, dai 33 milioni dell’anno precedente.
Il mese con il maggior consumo e’ stato quello di aprile, arrivato a superare la soglia delle 25mila tonnellate, dato che lascia il segno se si pensa che solo dieci anni fa il consumo superava di poco le 10mila tonnellate e che eleva questo prodotto sempre piu’ di qualita’, fresco, simbolo del made in Italy, a frutto tipico ‘della Pasqua’.
































Discussione su questo articolo