Trovo veramente apprezzabile l’operato del sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo (MAIE) che si sta spendendo molto per gli italiani all’estero e per gli interessi del nostro Paese nel mondo. Basti pensare, per non andare troppo in là col tempo, a quello che il senatore eletto all’estero sta facendo per gli italiani nel Regno Unito o agli sforzi messi in campo per i nostri connazionali in Venezuela.
Gli italiani nel mondo non possono essere lasciati soli e il presidente del MAIE lo sa, sono una parte molto importante del nostro popolo. Il lavoro da fare è tanto, è vero. Un esempio è la questione dell’insegnamento della lingua italiana nel mondo.
Mi viene in mente l’Uruguay, tanto per citare un Paese in cui vi è una forte comunità italo-discendente. In quel Paese sudamericano, l’insegnamento dell’italiano fu reso obbligatorio dal presidente Alfredo Baldomir Ferrari nel 1942. Nel 2007 è stato cancellato dal governo di sinistra. Dunque, bisogna fare sì che i giovani discendenti degli italiani in Uruguay possano imparare facilmente la lingua italiana.
Oltre a ciò, vi è anche la questione dell’export dei prodotti made in Italy. Noi abbiamo delle eccellenze, come Italia. Mi viene da pensare ai prodotti agroalimentari, come il riso “Vialone Nano” Mantovano, che è prodotto qui nella mia zona, al formaggio di fossa di Sogliano, in Romagna, alla mozzarella “Fior di Latte” dell’Appennino Meridionale, al riso della Piana di Sibari (in Calabria) o alle arance di Palagonia, nel Catanese.
Favorire l’export di prodotti come questi creerebbe un circolo virtuoso anche qui nello Stivale. In questo modo, i produttori lavorerebbero e farebbero lavorare molto. Visto anche quanto sta accadendo, per esempio, con i pastori sardi, la cosa sarebbe da fare.
Personalmente sono convinto che il sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo sia sulla buona strada per fare qualcosa di importante per l’Italia nel mondo.





















![Sottosegretario Merlo ai connazionali in Venezuela, “il governo italiano lavora per aiutarvi” [VIDEO]](https://i0.wp.com/www.italiachiamaitalia.it/wp-content/uploads/2018/11/merlo-pp.jpg?resize=750%2C375&ssl=1)
![ATTACCO TOTALE | Zingaretti, “Salvini è contro il Nord e contro gli italiani” [VIDEO]](https://i0.wp.com/www.italiachiamaitalia.it/wp-content/uploads/2019/02/zingaretti-salvini.jpg?resize=75%2C75&ssl=1)








