A leggere i nomi, non si direbbe che si tratta di una famiglia di origini bustesi, eppure le radici degli spagnoli Clemente sono proprio a Busto Garolfo, nel milanese.
“La storia – scrive Prima Milano Ovest – li ha poi portati in Argentina e poi in Spagna, dove tuttora vivono, ma non hanno mai abbandonato l’Italia”.
Nei giorni scorsi Ignacio Clemente è stato accolto dal Gruppo di Ricerca Storica e dal sindaco Giovanni Rigiroli.
L’uomo, medico di professione, entra in contatto col Gruppo di Ricerca Storica nel 2010: vuole informazioni sui suoi antenati e sa che uno di loro era di Busto, così fornisce indicazioni precise sulla data di nascita del suo avo e il gruppo riesce a risalire al suo trisavolo Natale Serafino Clementi, classe 1845, emigrato con la moglie Carolina Merlotti a Colonia Margarita, in Argentina, in una zona “molto simile a Busto Garolfo”, stando ad Ignacio.
La vocale finale del cognome di famiglia fu poi cambiata ufficialmente nel 1950 da uno dei dieci figli della coppia, Luigi, nonché bisnonno di Ignacio.
Quest’ultimo, una volta rispolverato il suo albero genealogico, col Gruppo di Ricerca non cessa mai i rapporti: nel 2016, quando si trova a Bergamo per un corso di aggiornamento, ne approfitta per fare un salto in paese e la storia della sua famiglia, che nel frattempo è riuscito a ricostruire fino al 1600.






























