Non solo sesso: per gli esperti ci sono 5 tipi di tradimento diversi

Una volta emersa in superficie, l'infedeltà non lascia più le cose com'erano prima. Ci vuole un grande sforzo per superarla, e non sempre basta

Il tradimento, in un modo o nell’altro, rappresenta sempre un momento di rottura nella coppia: qualche volta può essere la causa del problema, qualche altra volta semplicemente il sintomo. Resta il fatto che, una volta emersa in superficie,  l’infedeltà non lascia più le cose com’erano prima. Ci vuole un grande sforzo per superarla, e non sempre basta. Alcune volte le cose si sistemano anche con l’aiuto del tempo, in altri casi invece la rottura è definitiva. Dipende da tante variabili, e per questo può portare a conclusioni diverse. 

In generale, comunque, il tradimento è un’argomento scottante, una sorta di tabù per ogni coppia. Ci sono studi di settore dedicati, ovviamente, con siti di incontri extraconiugali che propongono anche infografiche per inquadrare meglio il topic in questione. E gli esperti, da parte loro, si sono dati da fare per capire quale siano i confini del tradimento: uno studio della rivista Women’s Health, ad esempio, ha individuato cinque tipi diversi di infedeltà. Modi diversi di intendere lo stesso concetto, che sfumano da persona a persona. 

1) Tradimento carnale 

Ok, sicuramente questo è il tipo di infedeltà generalmente riconosciuta come tradimento vero e proprio (per quanto riguarda la monogamia, ovviamente). Ma qual è il confine? Il bacio oppure il rapporto sessuale? In questo caso, il limite cambia da coppia a coppia. 

2) Fantasie erotiche 

Di fronte a un bel ragazzo o a una bella ragazza è normale avere fantasie sessuali, nonostante il legame con il partner: può succedere a tutti e non bisogna allarmarsi. L’importante, però, è che dalla teoria non si passi mai alla pratica. Un conto è il pensiero, un altro l’azione fisica che farebbe ricadere il tutto nel tradimento n°1, vale a dire quello carnale. 

3) Tradimento platonico 

Qui ci troviamo di fronte a un tipo di infedeltà definita “emotiva”: in sostanza si prova un sentimento verso una persona diversa dal proprio partner, ma il tutto resta “semplicemente” a livello platonico. Anche in questa occasione, il tradimento non è tale se non si trasforma in qualcosa di fisico. Secondo un’altra teoria, invece, c’è infedeltà anche se le sensazioni sono tenute segrete al proprio compagno o alla propria compagna. 

4) Tradimento economico 

Ebbene sì, anche i soldi possono rientrare nella categoria del tradimento: nascondere le proprie spese al partner, secondo gli esperti, sarebbe una forma di infedeltà e potrebbe essere addirittura posta sullo stesso piano di un rapporto fisico con un’altra persona. E la cosa si aggrava ulteriormente in presenza di un conto di coppia… 

5) Tradimento social 

Ultima forma di tradimento, per un’infedeltà 2.0. Ne esistono due tipi: il primo riguarda apprezzamenti e like alle fotografie di altre persone, oppure gli scambi di messaggi su app di incontri; il secondo, invece, consiste nel passare più tempo sui propri profili social che con il partner. In entrambi i casi, comunque, il tradimento c’è.