Angelino Alfano, leader del Nuovo Centrodestra, in conferenza stampa nella sede di partito, spiega che nella legge di stabilità "sono stati realizzati molti importanti punti programmatici del Pdl. Abbiamo realizzato molto punti di quel programma. Io ho portato il programma del Pdl in consiglio dei ministri e spuntavo le voci. Abbiamo mantenuto gli impegni con gli elettori e con i nostri ideali". "Questo significa che con una sinistra straripante, al di la’ dei numeri, conta la qualita’ della proposta, abbiamo fatto proposte di buon senso", aggiunge Alfano.
"Abbiamo cambiato l’articolo 18 ma a Forza Italia fa comodo dire che non e’ cosi’. Siamo nel governo con convinzione perche’ questo governo realizza una parte del programma del centrodestra. Se un governo ti cambia l’articolo 18 e ti toglie le tasse, azzera l’Irap, tu come elettore di centrodestra puoi essere certo di aver trovate un governo che ti rappresenta".
E’ pronto a fare una coalizione di centrodestra con la Lega di Salvini? "Non abbiamo preclusione per nessuno, e non c’è nessun sentimento di antipatia per alcuno, ma certamente noi non potremmo mai stare con chi vuole uscire dall’euro o con chi ogni giorno grida contro l’Europa", taglia corto il leader di Ncd Angelino Alfano.
Commentando l’intervista di Silvio Berlusconi dove il Cav in qualche modo lancia la candidatura al Colle di Giuliano Amato, Alfano dice: “Il tema dell’elezione del presidente della Repubblica non va messo nel mezzo di una polemica su legge elettorale e riforme costituzionali, perchè altrimenti noi tiriamo per la giacca il presidente in carica ed esponiamo il futuro candidato a presidente a un negoziato, che è estraneo alle materie di cui il futuro capo di Stato dovrà occuparsi". "Nessuno fa i conti con il fatto che c’e’ un presidente della Repubblica in carica. Per questo non partecipiamo al totonomine…".