E’ confermato: da venerdì 14 febbraio le temperature caleranno vistosamente e piomberemo nel vero inverno a causa del Ciclone di San Valentino.
Arriverà anche la neve in pianura: una romantica cena di San Valentino con la dama bianca, con i fiocchi che scenderanno al Nord e su parte del Centro.
Prima di andare a cena per San Valentino, vediamo cosa succederà nelle prossime 48 ore: il quadro meteo sarà sempre all’insegna di condizioni quasi autunnali con minime molto miti e piogge sparse, concentrate perlopiù sul settore tirrenico centrale.
Giovedì le regioni centrali, specie tirreniche, vedranno qualche pioggia a carattere sparso mentre, come detto, a San Valentino arriverà la svolta.
Per San Valentino un ciclone, colmo di aria fredda proveniente dal Mar Bianco (nord-ovest della Russia), colorerà di bianco la cena degli Innamorati: è prevista neve in serata in Emilia e in Veneto fino in pianura.
Specialmente nella notte tra venerdì e sabato si prevedono bei fiocchi da Bologna a Piacenza, probabili anche tra Padova e Rovigo: per la corretta localizzazione delle nevicate e dei principali fenomeni meteo attendiamo, però, conferme e indicazioni più precise della traiettoria del nucleo gelido russo.
Quel che è quasi certo è che sabato le temperature crolleranno di 8-10 gradi sia nei valori minimi sia nei valori massimi: la neve dovrebbe cadere diffusa, ancora in pianura, fino all’ora di pranzo, in seguito la quota potrebbe salire un po’; nel pomeriggio nevicherà in collina tra Emilia Romagna e regioni centrali, mentre domenica il tempo migliorerà quasi ovunque salvo ultimi fenomeni al Sud e sul Medio Adriatico, nevosi sull’Appennino centro-meridionale oltre i 700-900 metri.
San Valentino 2025 accontenterà anche i numerosissimi ‘Innamorati della Neve’.