Meteo, maltempo al Nord. Domenica di sole a Roma

Tempo instabile in questi giorni sull’Italia. Nel Lazio, per esempio, è stato un venerdì dal cielo coperto: solo a tratti i raggi del sole si sono fatti vedere. Sabato la situazione sarà la stessa, tra sprazzi di sereno e nuvole, con anche pero’ locali improvvisi temporali e temperature in calo. Secondo gli esperti andrà meglio domenica, quando il sole sarà protagonista e la colonnina di mercurio risalirà. A Roma previsti 27 gradi.

Intanto al Nord le previsioni non promettono nulla di buono. In arrivo tante nuvole e molta pioggia, e anche le temperature caleranno. Un fine settimana che ricorderà dunque l’autunno, condizioni che dureranno almeno fino a martedì, tanto che la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, che dalle prime ore di sabato prevede precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Emilia-Romagna, in estensione, nel corso della giornata, a Veneto e Friuli Venezia Giulia. ‘I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento’, sottolinea una nota.

La settimana prossima l’Italia sarà divisa in due: nuvole e pioggia sulle regioni tirreniche, mentre nel versante adriatico dovrebbe esserci il sole.