Meteo, maltempo al Centrosud: arrivano pioggia e neve, ecco dove

In particolare, dalla tarda serata di oggi nevicate da sparse a diffuse fino a quote di 600-800 metri sull'Abruzzo e 300-500 metri su Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria

Non ci sono buone notizie dal fronte del meteo per i prossimi giorni, anzi. E’ in arrivo sull’Italia una fase di forte maltempo e di freddo intenso. Gli esperti meteo prevedono piogge e temporali sparsi sulle coste tirreniche, con nevicate a quote basse sulle zone interne del centro.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, ecco perché la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla sul settore orientale delle Marche, sul Lazio, sull’Abruzzo, sul versante tirrenico della Campania, sul settore occidentale della Basilicata, sui versanti tirrenico e ionico meridionale della Calabria.

Maltempo in intensificazione sul centro sud, dunque. In particolare, dalla tarda serata di oggi nevicate da sparse a diffuse fino a quote di 600-800 metri sull’Abruzzo e 300-500 metri su Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria, in abbassamento nel corso della giornata di martedì, fino a quote di pianura, sulle zone interne di Toscana, Marche e Umbria.

Già da stasera precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Lazio e Campania. Sui settori settentrionali e orientali del Lazio le precipitazioni risulteranno nevose al di sopra dei 300-600 metri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.