La settimana prossima si aprirà con un appuntamento molto importante per l’Italia: stiamo parlando della 66esima assemblea delle Nazioni Unite, che si terrà a New York e sarà dedicata al tema "Mediazione per la soluzione dei conflitti internazionali". Argomenti di primo piano saranno il sostegno alla Libia post-Gheddafi, la fragile situazione in Somalia e più in generale nel Corno d’Africa, l’importante focus sul Medio Oriente; e poi l’impegno per la transizione in Afghanistan ed i diritti umani.
Il nostro Paese parteciperà al fitto calendario di incontri. Sarà il ministro degli Esteri Franco Frattini a guidare la delegazione italiana. L’intervento del titolare della Farnesina è previsto per il pomeriggio (ora di New York) di sabato 24, ma saranno all’Onu anche il Sottosegretario Vincenzo Scotti e diversi ministri tecnici impegnati negli incontri.
A New York il Ministro Frattini sarà impegnato anche in varie riunioni politiche dei ministri dell’Unione europea e in una serie di incontri bilaterali, tra cui con Ban Ki-moon e il Segretario Generale della Lega Araba, Nabil el-Araby.
Maurizio Massari, portavoce della Farnesina, ha annunciato che il primo appuntamento al quale parteciperà Frattini – in qualità di speaker, su invito del Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon – è fissato già per lunedì, con un simposio sulla cooperazione internazionale contro il terrorismo. L’evento, ha detto Massari, "sarà un’opportunità per ribadire il sostegno italiano alla strategia internazionale dell’Onu e per valorizzare quello fornito alla task force delle Nazioni Unite".
Martedì si parlerà di "Primavera araba". Per quel giorno è previsto l’arrivo nella Grande Mela del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Nella stessa giornata si riunirà anche il gruppo dei "Friends of Libia", nato dall’iniziativa del vertice a Parigi del primo settembre scorso e cui parteciperanno circa 80 delegazioni. Si discuterà di "cosa fare per assistere la Libia nella fase post-Gheddafi, sulla scia di quanto stabilito a Parigi", ha spiegato il portavoce della Farnesina, sottolineando che a margine di questo appuntamento "l’Italia terrà contatti e incontri con le autorità del Cnt".
Mercoledì 21, l’Italia sarà coinvolta nell’iniziativa "Le vie della seta" dedicata all’Afghanistan, ed il 23 l’Italia sarà protagonista del vertice dedicato alla Somalia.
Discussione su questo articolo