Durante un mio viaggio nell’Italia meridionale, ho fatto una piacevole ed inaspettata scoperta: una casa vacanza con centinaia di libri in libera consultazione.
Autori ed autrici da tutto il mondo sono disponibili nella fornitissima libreria.
La struttura si chiama “Domus Vittoria” e si trova a Sannicola, in provincia di Lecce.
È un immobile costruito a fine Ottocento, ha volte a stella tipiche dell’architettura salentina e pavimenti in cementine liberty originali dell’epoca, realizzate a mano con cemento, sabbia dell’Adriatico e pigmenti.
Quelle antiche stanze, molto accoglienti, donano serenità e permettono di leggere in tutta tranquillità o gustare il buonissimo cibo per il quale il Salento è famoso nel mondo.
La vicinanza al mare rende la vacanza speciale, con possibilità di spostarsi nell’entroterra o viaggiare lungo la costa.
Se gli italiani – o nello specifico pugliesi – che sono in contatto con ItaliaChiamaItalia, volessero tuffarsi ad assaporare l’atmosfera del sud, “Domus Vittoria” è un luogo che mi sento di consigliare.
La partnership con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (PROGETTO “TURISMO DELLE RADICI” – PIATTAFORMA “ITALEA”) permette di riconnettersi alle proprie radici e vivere il territorio con una maggiore consapevolezza ecosostenibile.
Donato Scorrano