GELO POLARE | In Italia pieno inverno: neve a Firenze, Bologna e anche in Liguria

Da martedì piogge sparse nel Mezzogiorno, con nevicate sulle regioni tirreniche settentrionali (Toscana con fiocchi anche a Firenze), ma anche su quelle interne

Settimana di gelo e neve quella appena cominciata. Un’ondata di freddo polare colpirà tutte le regioni del Nord e anche quelle centrali. Tra venerdì e sabato il maltempo arriverà anche al Sud.

L’aria gelida arriva direttamente dalla Groenlandia, figuratevi voi. L’inverno inizia a farsi sentire davvero in Italia.

Da domani piogge sparse nel Mezzogiorno, con nevicate sulle regioni tirreniche settentrionali (Toscana con fiocchi anche a Firenze), ma anche su quelle interne (Marche ed Umbria).

Mercoledì neve soprattutto sulle regioni di Nord-Est ed Emilia Romagna. Si prevedono nevicate a Bologna, Trieste, Venezia, Padova, pianure del Triveneto, mista invece sulle coste della Romagna.

Tra mercoledì sera e giovedì nevicate abbondanti e copiose su gran parte del Centro-Nord. Continuerà a nevicare in pianura in Toscana ma sarà interessata anche la ValPadana (Torino, Cuneo, Asti, Milano, Bergamo), e ancora il Nordest. Alla lista delle nevicate si aggiungerà anche la Liguria, dove anche a Genova e su tutto il levante ligure sono previste nevicate, localmente abbondanti (15-20 cm). Giovedì ancora maltempo con neve in pianura, copiosa ancora al Nord, nel pomeriggio il maltempo si sposterà al Centro-Sud con venti di tempesta e mareggiate. Evviva.