"A dispetto delle difficolta’ incontrate nel primo turno e della polvere presente in pista, questa giornata si e’ conclusa in maniera positiva. Sono certo che questa sera, insieme ai pareri dei piloti, i dati raccolti durante le due sessioni potranno fornirci tutti gli strumenti necessari ad ottimizzare il pacchetto da mettere in pista domani e in gara". Cosi’ il direttore dell’Ingegneria della Scuderia Ferrari, Pat Fry, analizzando le prime due sessioni libere del Gp di Corea, in programma domenica.
"La scala dei valori in campo non sembra molto diversa rispetto a Singapore, ma contiamo ugualmente di vedere distacchi inferiori rispetto ai nostri avversari – spiega Fry – Al mattino abbiamo riscontrato una foratura sullo pneumatico anteriore sinistro di Massa durante il suo out-lap: questo ci ha costretto a richiamarlo ai box e a ritardare l’inizio del suo primo run. Abbiamo perso tempo a mandare in temperatura la nuova gomma e una volta pronta abbiamo sfruttato gli ultimi venti minuti della sessione, sperando che un miglioramento delle condizioni dell’asfalto potesse offrirci un riscontro piu’ rappresentativo. Con Alonso nel primo turno abbiamo lavorato sull’assetto della vettura, in particolare sul confronto fra due diverse ali anteriori, mentre nel secondo ci siamo concentrati sul consueto confronto tra le due mescole a disposizione, Medium e Supersoft. Per quello che si e’ visto nel pomeriggio occorre considerare che il loro rendimento sara’ influenzato dall’evoluzione dell’asfalto durante il fine settimana. Le previsioni meteo inoltre sono ancora molto incerte – conclude Fry – e questo e’ un altro fattore da non sottovalutare per quanto riguarda la scelta dei migliori assetti".
Formula1, GP Corea: Fry, ‘pacchetto Ferrari da ottimizzare’
Discussione su questo articolo