E-commerce: in Italia vale 44 miliardi di euro

I settori maggiormente in crescita sono il turismo (12 miliardi di euro) ed il tempo libero (11,8 miliardi di euro), che insieme coprono il 54% dell'intero fatturato della webeconomy italiana

Quanto vale l’e-commerce italiano? Secondo i dati del report 2019 firmato SpeedVacanze.it, nel 2019 il commercio online nel nostro Paese è cresciuto del 12% rispetto all’anno precedente, con un valore complessivo di 44 miliardi di euro.

Dallo studio emerge che i settori che pesano di più sono proprio il turismo a quota 12 miliardi di euro ed il tempo libero a quota 11,8 miliardi di euro, che insieme coprono il 54% dell’intero fatturato della webeconomy italiana.

Secondo i dati elaborati da SpeedVacanze.it, il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi per single e di gruppo, a consolidare il rapporto degli italiani con l’e-commerce è lo smartphone: a transitare dal mobile è infatti più di un terzo del fatturato totale.

«Il settore del turismo aveva un fatturato che dai 7 miliardi di euro del 2007 si era dimezzato a 3,5 miliardi di euro nel 2016. Grazie all’e-commerce, è arrivata la grande ripresa, con un fatturato quasi triplicato nel 2017, per complessivi 10 miliardi di euro» spiega commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di SpeedVacanze.it e di SpeedDate.it, portale quest’ultimo dedicato agli eventi per single come gli SpeedDate, gli SpeedDinner ed i LockDateParty.

Per chi ha saputo cavalcare l’era dell’online il settore del turismo oggi vola, superando la soglia dei 12 miliardi di euro (+345% rispetto al 2016).

«Un altro anno brillante, dunque, che si chiude con un volume impressionante, destinato a crescere ancora molto nei prossimi anni» commenta Roberto Sberna, direttore generale di SpeedVacanze.it, il tour operator che – con la sua esclusiva formula dei viaggi per single – è stato forse quello che nel panorama italiano ha saputo innovare di più.