Dalla cipolla di Tropea al bergamotto, Calabria protagonista a Expo Milano 2015

La Calabria protagonista a Expo Milano 2015. Gusti, profumi e tradizioni calabresi in un itinerario che si svilupperà attraverso una settimana in cui la regione dei Bronzi aprirà le sue porte al mondo sfruttando il gigantesco bacino d’utenza creato dall’Esposizione universale di Milano.

Dalle olive ai formaggi, dalla salsiccia piccante ai taralli, dal vino ai dolci: i visitatori dello spazio dedicato alla Calabria hanno potuto assaggiare ogni tipo di prelibatezza, comprese le eccellenze della regione. Dunque la cipolla di Tropea, le clementine, il caciocavallo di Sibari, la patata silana, il bergamotto: questi sono solo alcuni dei prodotti che identificano la Calabria nel mondo.

Giacomo Giovinazzo, dirigente del settore delle filiere produttive e responsabile dei programmi di promozione e valorizzazione dei prodotti calabresi alle fiere internazionali, ne è convinto: "C’e’ un mondo che aspetta il food italiano, e le aziende calabresi anno dopo anno aumentano le proprie esportazioni in Paesi come la Germania. Evidentemente questo ci dice che l’internazionalizzazione per i nostri prodotti e’ un fattore importante”. E il made in Calabria continua a crescere oltre confine.