Pd, Renzi riunisce i fedelissimi: ecco i temi sul tavolo

In un ufficio nel cuore di Roma, in via Veneto, Matteo Renzi riunisce i suoi fedelissimi e guarda al futuro del Partito Democratico, con un occhio puntato alla formazione del governo

Matteo Renzi

Terminato il primo giro di consultazioni, le diverse forze politiche analizzano la situazione politica, anche alla luce delle dichiarazioni fatte dai vari partiti al Quirinale. Lo fa pure il Partito Democratico, che vede tornare in campo Matteo Renzi. L’ex premier, infatti, oggi a Roma ha incontrato il presidente del Pd Matteo Orfini, i capigruppo Andrea Marcucci e Graziano Delrio, oltre al tesoriere Francesco Bonifazi, a Maria Elena Boschi e Luca Lotti.

L’incontro, dicono i bene informati, si è tenuto in via Veneto, nel cuore di Roma. Presenti anche Ettore Rosato e Lorenzo Guerini.

Secondo quanto si apprende, la riunione è servita per fare il punto sulle consultazioni al Colle del Pd, sulle quali è stato espresso un giudizio positivo, ma si è discusso anche dell’assemblea del 21 aprile che dovrà eleggere un nuovo segretario oppure dare avvio al congresso con le primarie.

Resta la riconferma o meno del reggente Maurizio Martina, al momento, il nodo principale da sciogliere. Anche perché in questo momento, spiegano fonti dem, le questioni governo-partito-segreteria sono legate in maniera molto stretta.